Pesce di Aprile… E come cucinarlo!! No, non è uno scherzo (oggi è primo Aprile😜) ma una ricetta molto gustosa e facile da preparare per cucinare in modo diverso delle buonissime alici fresche!!
Abbiamo già visto sull’articolo “Anche il pesce segue una sua stagione: come fare una lista della spesa consapevole!” quanto sia importante impegnarci a cucinare pesce di stagione per la salvaguardia dell’ecosistema marino ma anche del nostro portafoglio e della nostra salute.
Oggi vi propongo una ricetta diversa dalle solite alici fritte, per consumare un pesce azzurro ricco di omega-3 con importanti azioni protettive per l’apparato cardiovascolare, grazie alle sue azioni: ipocolesterolemizzante e antinfiammatoria.
Vediamo come usare le alici come ingrediente principale per preparare uno sfizioso tortino da proporre come piatto unico in abbinamento ad un contorno di verdure di stagione, per un pasto completo ed equilibrato.
Ingredienti del tortino di alici:
Dosi per 6 tortini
500 gr di alici
2 patate
20 gr di pecorino
20 gr di granella di mandorle*
olio evo q.b.
sale q.b
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.
*o granella di pistacchi
Procedimento del tortino di alici:
Pulire le alici.
Oleare lo stampo per i tortini e spolverare con il pangrattato. Posizionare all’interno i filetti di alici a raggiera.
Bollire le patate, quindi sbucciarle e tagliarle a fette. Posizionare una fetta al centro di ogni tortino ed aggiungere anche un pizzico di sale, pecorino, granella di pistacchi e prezzemolo.
Ricoprire con un’altra fetta di patate, pecorino, granella e richiudere con le stesse alici ripiegandole all’interno.
Cuocere i tortini di alici in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti, sfornare e lasciare intiepidire.
A questo punto capovolgere gli stampi e buon appetito!
Lascia un commento